Roma – Paolo Grue, direttore commerciale di Procter & Gamble Italia, diventerà dal 1° gennaio 2021 presidente e Ad. Subentra a Franco Giannicchi, che si sposta a Panama in qualità di senior vice president categoria tessuti e casa. Nuovo direttore commerciale sarà il torinese Luca Merlo, reduce da un’esperienza nella sede di Ginevra. La multinazionale, nel trimestre compreso fra luglio e settembre, ha visto salire le vendite a 19,3 miliardi di dollari (16,3 miliardi di euro), per un +9%. In particolare, la pandemia ha fatto aumentare le performance dei prodotti per la pulizia del 14% (6,6 miliardi di dollari). Ma sono andate bene tutte le divisioni: il beauty, con vendite a 3,7 miliardi di dollari, registra un +7%; il grooming (Gillette, Braun…) un +6%; un +12% il segmento salute (Oral B, Crest). Il Gruppo ha quindi rivisto al rialzo le previsioni di vendita annuali: da una stima iniziale tra +1% e +3%, ora si ipotizza dal +3% al +4%. Il 22 ottobre, poi, P&G Beauty ha presentato ‘Good Refill’, uno shampoo ricaricabile per mezzo del quale, a partire dal 2021, Head&Shoulders, Pantene, Herbal Essences e Aussie (brand non distribuito in Italia) lanceranno un sistema di ricarica, grazie a una nuova bottiglia riutilizzabile in alluminio al 100% e a un sacchetto di ricarica riciclabile, realizzato con il 60% in meno di plastica. Questo permetterà di fermare la produzione di 300 milioni di bottiglie in plastica vergine ogni anno.