Roma – L’Antitrust ha concluso l’istruttoria, avviata a giugno, sui 28 punti vendita Sma venduti a Carrefour Italia. Obiettivo dell’istruttoria era di verificare che l’operazione di acquisizione non ostacolasse “in modo significativo la concorrenza effettiva, a danno dei consumatori, determinando il rafforzamento o la costituzione di una posizione dominante”, come spiegato nel bollettino Agcm. A seguito dell’esame istruttorio, dunque, l’Autorità Garante ha osservato che “la concentrazione in esame è idonea a determinare la creazione o il rafforzamento della posizione dominante di Carrefour nel mercato locale della superette costruito attorno al punto vendita localizzato a Milano, Via [omissis]”, come si legge nel bollettino del 24 agosto. Ha dunque deliberato “di autorizzare l’operazione di concentrazione comunicata, a condizione che le società Di Per Di S.r.l. e Carrefour Italia S.p.A. diano piena ed effettiva esecuzione alle seguenti misure prescritte ai sensi dell’articolo 6, comma 2, della legge n. 287/90”. In particolar modo, Carrefour Italia dovrà procedere alla “cessione, entro [omissis], tramite la vendita a un soggetto terzo e indipendente, attivo nella distribuzione al dettaglio di prodotti alimentari e non, del punto vendita localizzato a Milano, Via [omissis]”.
L’Antitrust autorizza la cessione dei pdv Sma a Carrefour. Uno solo dovrà essere venduto a terzi
Irene Galimberti2020-12-11T16:16:16+01:0025 Agosto 2020|Attualità, Home Care, Mercato, Personal care, Retail|