Parigi (Francia) – Un semestre nero quello di Carrefour Italia, che perde 100 milioni di vendite, cioè il -4,1% del totale. Nel solo secondo trimestre 2020, l’emorragia delle vendite è stata del 7,4% like for like. Nell’intero 2019 Carrefour Italia aveva registrato cali per 216 milioni di euro. Ora, la filiale italiana deve cambiare registro. Il pericolo è arrivare alla cessione, come accaduto in Grecia e Cina. La filiale italiana, infatti, è quella ad aver registrato la performance peggiore tra le controllate estere e anche l’unica in profondo rosso. Il fatto è che Carrefour Italia non è riuscita a compensare le perdite negli ipermercati con lo sviluppo delle vendite nei super e nei convenience store. Come è successo per gli altri retailer. I numeri sono chiari: l’ufficio studi di Mediobanca calcola che nel periodo 2014/2018 Carrefour Italia ha accumulato perdite per 638 milioni. Non molto distante dal crack di Auchan Italia. In un comunicato, la multinazionale francese ha spiegato: “Carrefour Italia ha patito lo scivolone delle vendite a giugno e la forte esposizione ai centri commerciali, chiusi fino al 18 maggio. Nonché la crisi del turismo”.