Milano – Secondo i dati di Netcomm, consorzio del commercio elettronico italiano, tra gennaio e maggio 2020 i nuovi consumatori online in Italia sono stati oltre 2 milioni. Un vero e proprio boom se si considera che negli stessi mesi dello scorso anno si registravano 700mila nuovi utenti. Dal punto di vista dei prodotti si rileva un’impennata di settori fino a poco tempo fa considerati emergenti nel mercato digitale: a segnare l’incremento maggiore, tra fine febbraio a metà aprile, è il pet care (+154%), seguito da cibi freschi e confezionati (+130%), prodotti per la cura della casa (+126%) e della persona (+93%). A cambiare sono state anche le modalità di spedizione e di consegna: il click&collect, ovvero la possibilità di ordinare un prodotto online e ritirarlo in negozio, ha segnato una crescita del 349%. Prende piede anche la modalità del proximity commerce, che permette l’integrazione tra i grandi player del commercio elettronico e i piccoli negozianti, che servendosi della logistica e delle piattaforme di delivery, possono così raggiungere un numero maggiore di clienti.